PRESTAZIONI E CARATTERISTICHE:

Le imbarcazioni in lega di alluminio risultano ideali per l’uso professionale più esigente. La resistenza alla trazione e all’urto dell’alluminio utilizzato nella costruzione di imbarcazioni è due volte superiore a quella della vetroresina rinforzata. La foto qui sotto mostra una prova effettuata su un foglio di vetroresina (b) e alluminio (c). E’ stato fatto cadere un peso pari a 15 kg da un’altezza di 50 cm: i fogli in abs e vetroresina hanno subito una penetrazione mentre il foglio di alluminio ha subito solo un’ammaccatura.

SICUREZZA:

L’alluminio, proprio per le sue doti strutturali, ha un buon assorbimento agli urti, alle abrasioni, non crea crepe in caso di impatto, non si sbriciola, ma contiene il danno in modo circoscritto evitando l’allargamento di un’eventuale falla.

Proprio per queste doti la lega di alluminio ci dà la possibilità di avvicinarci fino a spiaggiare l’imbarcazione senza timore di riportare danni che ne pregiudichino la sicurezza o l’operatività; agevolando tutte quelle operazioni necessarie in caso di soccorso o in condizioni che non ne permettono un normale utilizzo.

LE LEGHE DI ALLUMINIO

Sono utilizzate da molti anni per la costruzione di imbarcazioni professionali e da diporto tipo motovedette, velieri oceanici, mega-yacht, ecc. poiché possiedono elevate qualità di resistenza e leggerezza. Le imbarcazioni costruite con queste leghe di alluminio sono altamente performanti, richiedono una minima e facile manutenzione e sono estremamente durevoli nel tempo. Il peso specifico dell’alluminio é 2.7 kg/dm3 – circa un terzo del peso dell’acciaio. La vetroresina, invece, pesa circa 2 kg/dm3 (l’abs circa 1.1 kg/dm3) ma lo spessore – utilizzato per la costruzione delle imbarcazioni in vetroresina – è quattro volte superiore rispetto a quello delle leghe di alluminio marino-navale. Quindi un’imbarcazione in vetroresina risulta molto più pesante di un’imbarcazione in lega di alluminio.

I VANTAGGI:

rapido raggiungimento di planata a velocità minori
risparmio considerevole di carburante nelle velocità di crociera
Riciclabile al 100% e zero spese di smaltimento
maggiore affidabilità
maggiore funzionalità
maggiore sicurezza